Prove penetrometriche

Servizi

  • Prove penetrometriche dinamiche DPSH
  • Prove penetrometriche statiche CPT
  • Prelievi di campioni ambientali (Geoprobe)

 

Strumentazione

  • Penetrometro statico/dinamico PAGANI TG63-200

Le prove

Le prove penetrometriche dinamiche DPSH consentono di ricavare una stima dei parametri geotecnici del terreno tramite la correlazione del numero di colpi necessari ad infliggere nel terreno, con la caduta di un maglio, un sistema di aste alla cui estremità inferiore è posta una punta conica.

Dalla resistenza penetrometrica si risale alle caratteristiche fisico-meccaniche del terreno nonché alla stratigrafia del sito fino alla profondità investigata.

Le prove penetrometriche statiche CPT (Cone Penetration Test) consistono nella misura della resistenza alla penetrazione di una punta conica, di dimensioni e caratteristiche standard, infissa a velocità costante nel terreno, tramite un dispositivo di spinta che agisce alternativamente su una batteria di aste esterna e su una interna.

Le prove penetrometriche statiche CPT possono essere eseguite in numerose tipologie di terreni e sono tra le prove più significative per valutare la successione stratigrafica di un sito e per ottenere un’ottima caratterizzazione geotecnica del sottosuolo.